Inps Modulistica: Come Trovare e Compilare i Modelli

Inps modulistica online: reperire i moduli

Al fine di velocizzare le procedure burocratiche relative alla richiesta e all’erogazione delle prestazioni rivolte agli iscritti, l’Inps ha istituito nel suo portale ufficiale la sezione Modulistica. Qui tutti gli utenti possono collegarsi, senza il bisogno di utilizzare il codice Pin, e scaricare gratuitamente i modelli relativi alla richiesta di prestazioni e all’inoltro di reclami e suggerimenti.

La sezione è accessibile direttamente dalla home page del sito Inps, tramite il pulsante “moduli” che si trova nel riquadro in alto a sinistra (percorso: “Home”– “Modulistica”).

Una volta aperta la pagina, l’utente può consultare la sezione relativa alla categoria cui appartiene (“Assicurato/Pensionato”, “Gestione Dipendenti Pubblici”, “Gestione Fondi Gruppo Poste Italiane”, “Aziende e Contributi” ecc.) oppure accedere alle pagine riguardanti specifiche aree tematiche (“Prestazioni a sostegno del reddito”, “Convenzioni Internazionali”, “Unione Europea”, “Moduli vari”).

Inps modulistica telematica: invio delle domande

Tutte le richieste di sevizi erogati dall’Inps devono essere inoltrate per via telematica. Gli utenti in possesso di codice Pin possono inoltrare le richieste tramite il portale online Inps, oppure attraverso il Contact Center dell’Istituto, disponibile al numero 803 164, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14. Chi invece non dispone del Pin può rivolgersi agli intermediari abilitati dell’istituto.

 

Le istanze presentate in una forma diversa a quella telematica non saranno accettate fino a quando il richiedente abbia provveduto a trasmettere la richiesta tramite uno dei canali previsti per l’inoltro telematico. In tal caso la data di presentazione della domanda corrisponderà a quella di ricezione dell’istanza in forma telematica.

È possibile inviare la domanda di prestazione Inps in formato cartaceo solo nel caso in cui vi sia un malfunzionamento nel sistema informativo Inps, che ne impedisca l’inoltro per via telematica.

Inps modulistica gestione dipendenti pubblici

Come compilare i modelli Inps? Tutti i documenti presenti nella sezione modulistica sono in formato PDF, per visualizzarli è quindi necessario aver installato sul proprio computer il programma Adobe Reader, disponibile gratuitamente online (nella pagina Modulistica è presente il collegamento al sito Adobe per il Download dell’applicazione). I modelli possono essere compilati online oppure stampati e poi compilati a mano.

Ricordiamo che per inoltrare richiesta di prestazioni Inps ex Inpdap, una volta aperto il documento l’utente deve selezionare la tipologia di richiedente cui appartiene. Per le richieste di prestiti pluriennale e mutui ipotecari è necessario inoltre scegliere, dall’apposito elenco, la motivazione per cui si richiede la prestazione. Solo dopo aver completato questa fase queste è possibile passare all’inserimento dei dati.

Source

L’articolo Inps Modulistica: Come Trovare e Compilare i Modelli proviene da Adessonews aggregatore di news: replica gli articoli dalla rete senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione. Puoi richiedere la rimozione o inserimento degli articoli in qualsiasi momento..

Richiedi informazioni e/o consulenza gratuita

Finanziamenti - Agevolazioni - personali e aziendali

Tutela patrimoniale e assistenza giudiziale per i sovraindebitati "prestito fondo antiusura"

Operativi su tutto territorio Italiano

 

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto   dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana.   Per richiedere la rimozione degli articoli clicca qui.    

Al termine di ciascun articolo puoi individuare la provenienza

---------------------

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: