Una multa sporca la fedina penale?


e se sì, cosa si usa per ripulirla?

Aggiornamento:

Non vorrei smontarvi tutti quanti, ma guardate che non parlo di sanzione in generale, ma di sanzioni penali (ossi pene), che scattano nel caso non di un illecito in generale, ma di un illecito penale (reato).

In diritto i reati si suddividono in delitti e contravvenzioni. La distinzione non mi è chiara ma bene o male i delitti dovrebbero essere più gravi delle contravvenzioni.

Nel caso dei delitti, le pene possono essere: multa, ergastolo, reclusione.

Nel caso delle contravvenzioni si parla di: ammenda, arresto, oltre a eventuali pene accessorie.

Ora, visto che la MULTA è una PENA per un DELITTO, la fedina penale è sporca oppure no? E come la si ripulisce?

  • se per multa intendi una pena inflitta da un giudice in materia penale, per reati che prevedono reclusione e/o multa, si quando la sentenza è passata in giudicato viene trascritta sul certificato penale dell’interessato.

    Per la cancellazione delle condanne si deve rivolgere istanza di riabilitazione al tribunale.

    x qualsiasi altro provvedimento in danno di natura civile, qualsiasi sanzione amministrativa si sia patita, non viene trascritto ovviamente sul certificato penale, che raccoglie solo le condanne ed i provvedimenti di natura penale.

  • direi che una multa non ti sporca niente.. se non il portafoglio!!!

  • Alla terza c’è la sedia elettrica.

    Ma per favore, che fedina penale vuoi sporcare con una multa -.-‘

  • Una volta le infrazioni al codice della strada erano considerate reati…

    Ma dal 1981 non è più così e sono state depenalizzate. Ora sono illeciti amministrativi (e non civili…), dunque il tutto si conclude con il pagamento della multa (o con l’annullamento della stessa a seguito di ricorso accolto…).

    Saluti

  • Se per multa si intende una sanzione amministrativa (es divieto di sosta), no!

    Se per multa si intende la sanzione pecuniaria penale allora si, risulta nel casellario giudiziario, qualora la sentenza passi in giudicato.

    Carlito

  • Per pulirla si usa in genere la carta igienica.. No dai a parte gli scherzi una multa non macchia la fedina penale , quella si macchia se commetti un REATO non un INFRAZIONE.

    Alla luce delle tue precisazioni : allora se è come intendi tu la fedina penale viene macchiata , non esiste un modo per smacchiarla , è fatta apposta per registrare i reati commessi , puoi scontare la pena (pagando o andando in galera) ma la fedina rimane sempre con la macchia , per questo i carcerati hanno problemi a trovare lavoro , occorre avere la fedina penale immaccolata nella maggior parte dei posti di lavoro , la fedina penale sporca è considerata di un delinquente, quindi qualcuno di cui non ci si può fidare ..

  • Sei un’pò ansioso ragazzo??? suvvia rilassati!

  • il diritto si divide in civile e penale, le multe ovviamente stanno nel civile e la fedina rimane pulita

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.

Source

L’articolo Una multa sporca la fedina penale? proviene da Adessonews aggregatore di news: replica gli articoli dalla rete senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione. Puoi richiedere la rimozione o inserimento degli articoli in qualsiasi momento..

Richiedi informazioni e/o consulenza gratuita

Finanziamenti - Agevolazioni - personali e aziendali

Tutela patrimoniale e assistenza giudiziale per i sovraindebitati "prestito fondo antiusura"

Operativi su tutto territorio Italiano

 

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto   dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana.   Per richiedere la rimozione degli articoli clicca qui.    

Al termine di ciascun articolo puoi individuare la provenienza

---------------------

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: