Investimenti per bambini: le due soluzioni di Poste Italiane

Articolo aggiornato il 22 novembre 2017

Investimenti e prodotti postali per i bambini: non sono solo gli adulti a cercare strumenti finanziari efficienti che permettano loro di investire in modo intelligente. Anche i bambini (o gli adulti che pensano al loro futuro) vogliono investire in modo corretto i propri risparmi, in vista di un futuro non proprio roseo.

In questo post esaminerai gli investimenti per bambini proposti da Poste Italiane. Puoi stare tranquillo/a che tutti gli investimenti di cui parleremo sono convenienti e non nascondono sorprese. Al termine di questo articolo avrai a disposizione tutti gli strumenti per fare il migliore investimento per i tuoi bambini.

Investimenti per bambini: il Libretto Postale per Minori

Si sa che i piccoli preferiscono i giochi ai soldini, ma investire in modo corretto i regali ricevuti, oltre ad essere un metodo per educare i bambini all’investimento, è anche un modo per fare fruttare al meglio i risparmi dei tuoi figli. Vediamo come raggiungere questo obiettivo utilizzando gli strumenti di Poste Italiane.

Il più semplice investimento è il libretto dedicato ai minori. Si tratta di un libretto postale intestato ai bambini che può essere aperto con la firma di entrambi i genitori presso un qualunque ufficio postale. Si tratta di un deposito a risparmio libero, sul quale è possibile fare più versamenti e prelevamenti nel corso del tempo e beneficiare di un tasso di interesse competitivo. Ne esistono di tre tipi, a seconda dell’età dei bambini al momento dell’apertura:

  • Io cresco, dedicato ai minori da zero a dodici anni di età. Le operazioni di prelevamento sono consentite solo ai genitori e il saldo del deposito non potrà superare i 10.000 euro
  • Io conosco per i bambini di età compresa tra i dodici e i quattordici anni. Il minore può prelevare dal suo libretto, entro il limite di 25 euro giornalieri e 250 al mese
  • Io capisco per ragazzi di età compresa tra i quattordici ed i diciotto anni. Il titolare può prelevare fino a 40 euro giornalieri e 400 euro al mese

Per aprire il libretto postale per bambini occorrono i documenti e i codici fiscali di tutti i firmatari: genitori e minore.

I vantaggi del “libretto” come investimento per bambini

Inserire il libretto postale tra gli investimenti per bambini presenta due vantaggi notevoli. In primo luogo il conto è già intestato a tuo figlio, anche se egli e appena nato. In questo modo i nonni, gli zii e i “simpatizzanti” potranno versare i soldi sul conto del nipote ed essere certi che si tratta di denaro destinato veramente a lui o a lei. Per ogni tipologia di investimento, infatti, Poste Italiane permette a chiunque di compiere operazioni di versamento sul libretto. In seconda battuta il tuo ragazzo sarà sensibile alle tematiche del risparmio e dell’investimento grazie alla possibilità di auto gestire il suo conto alle Poste.

I Buoni Postali dedicati ai minori

Se i libretti sono ottime forme di risparmio per i nostri ragazzi, sono molto più scettico riguardo ai buoni postali dedicati ai minori. Ora ne conoscerai il motivo.

Immagina di avere un bimbo appena nato e di regalargli un buono postale. I tassi di interesse oggi sono buoni, nulla da dire, ma il tuo ragazzo ritirerà il suo investimento alle poste solo tra 18 anni. Se mi segui da un po’ di tempo sai già dove voglio andare a parare. Tanto più lontano è il momento di incasso del capitale, tanto maggiore è il rischio che l’inflazione corroda il potere d’acquisto delle somme incassate.

Ad esempio oggi i nonni hanno regalato al nipotino di un anno 1.000 euro. Una somma considerevole, pensi. Ed hai ragione. Ma tra 17 anni sapresti dirmi che cosa potrai comprare con quella somma, ancorché maggiorata degli interessi? Forse un paio di pizze… Ecco perché mentre trovo i libretti dedicati ai minori una buona forma di investimento per bambini, i buoni dedicati ai minori delle poste non mi convincono appieno.

Se vuoi imparare in modo semplice e divertente come prenderti cura dei tuoi soldi per farli fruttare nel modo migliore ti consiglio di proseguire la tua formazione con il corso gratuito A Scuola di Investimenti.

Source

L’articolo Investimenti per bambini: le due soluzioni di Poste Italiane proviene da Adessonews aggregatore di news: replica gli articoli dalla rete senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione. Puoi richiedere la rimozione o inserimento degli articoli in qualsiasi momento..

Richiedi informazioni e/o consulenza gratuita

Finanziamenti - Agevolazioni - personali e aziendali

Tutela patrimoniale e assistenza giudiziale per i sovraindebitati "prestito fondo antiusura"

Operativi su tutto territorio Italiano

 

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto   dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana.   Per richiedere la rimozione degli articoli clicca qui.    

Al termine di ciascun articolo puoi individuare la provenienza

---------------------

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: