Come Funzionano I Prestiti Inpdap Come Fare Per Richiederli Nel 2017

Prestiti Inps agevolati per dipendenti e pensionati

I finanziamenti Inpdap garantiscono tassi molto più convenienti rispetto alla media di mercato. Sono in grado di rispondere a numerose esigenze, dai piccoli imprevisti legati alla quotidianità fino all’acquisto della prima casa. Ci sono però requisiti stringenti da rispettare per ricevere credito. Affronteremo per questo la questione: prestiti Inpdap come fare per ottenerli? Ecco i requisiti in base al tipo di finanziamento.

Il piccolo prestito 2017

Prestiti Inpdap come fare per ottenerli? Il Piccolo prestito è un finanziamento che permette di ricevere liquidità senza dover specificare motivazioni o allegare documenti circa le spese da sostenere.

I beneficiari sono dipendenti e pensionati pubblici afferenti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Le somme partono da una mensilità ma possono aumentare fino a divenire otto, mentre per quanto riguarda il periodo di rimborso abbiamo: 12, 24, 36 o 48 rate mensili.

Il tasso di interesse applicato corrisponde al 4,25%. Nel novero dei costi abbiamo spese amministrative (0,50%) e premio fondo rischi. Quest’ultimo viene definito in base alla durata del piano di ammortamento e all’età del richiedente.

Come richiederlo

La richiesta d’accesso al credito cambia a seconda del tipo di richiedente. Se è dipendente in servizio, la domanda si verifica grazie alla collaborazione dell’amministrazione di riferimento, che la invierà in forma telematizzata all’Inps. Per la richiesta va impiegato il modulo scaricabile dal portale Inps.

I pensionati invece devono inviare direttamente in forma telematizzata impiegando una delle soluzioni disponibili: servizi online di inps.it, Contact Center (disponibile al numero verde 803 164) o attraverso patronato.

I prestiti pluriennali

Prestiti Inpdap come fare per ottenerli: Prestiti pluriennali diretti. Sono finanziamenti su cessione del quinto che possono essere richiesti per le finalità indicate dal Regolamento Inps.

Come per i piccoli prestiti, i beneficiari sono dipendenti e pensionati pubblici afferenti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Tuttavia per ottenere i prestiti pluriennali è necessario anche poter vantare almeno quattro anni di contribuzione previdenziale presso la Gestione unitaria e minimo quattro anni di anzianità di servizio utili ai fini della pensione.

Importi e rimborso

Passiamo quindi alla questione delle condizioni dei prestiti Inpdap come fare per richiederli. La somma massima erogabile varia a seconda della ragione per cui si richiede il finanziamento, come stabilito dal Regolamento Prestiti Inps.

Per fare un esempio, i prestiti finalizzati all’acquisto di una casa consentono di accedere a somme fino a un massimo di 150 mila euro da restituire in 10 anni. Se invece si desidera acquistare un’auto nuova si possono ottenere fino a 20 mila euro

Il rimborso si realizza in cinque o dieci anni e prevede un tasso di interesse nominale annuo del 3,50%. Anche in questo caso è necessario tenere in considerazione le spese di amministrazione (pari allo 0,5% dell’importo lordo) e il premio per il Fondo Rischi Inps.

La domanda

La richiesta in questo caso va inoltrata sfruttando i servizi online del portale Inps. In modo particolare andrà impiegata la funzione “Domande web Prestiti Pluriennali”.

I dipendenti in servizio devono inviare la domanda con la collaborazione dell’amministrazione di riferimento, mentre i pensionati devono impiegare i servizi del sito Inps (indispensabile il PIN, codice di identificazione rilasciato dall’istituto di previdenza).

Alla richiesta di finanziamento vanno aggiunti:

  • documentazione relativa lo stato di bisogno e l’eventuale spesa;
  • certificato medico di sana costituzione fisica.

È necessario inoltre produrre tutta la documentazione attestante le spese, sostenute o preventivate, relative allo stato di bisogno per cui si richiede il prestito. Per maggiori informazioni sui Prestiti Inpdap, vi invitiamo a visitare il portale specializzato inpdapprestiti.it.

Source

Richiedi informazioni e/o consulenza gratuita

Finanziamenti - Agevolazioni - personali e aziendali

Tutela patrimoniale e assistenza giudiziale per i sovraindebitati "prestito fondo antiusura"

Operativi su tutto territorio Italiano

 

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto   dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana.   Per richiedere la rimozione degli articoli clicca qui.    

Al termine di ciascun articolo puoi individuare la provenienza

---------------------

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: