8 – Segnali di prescrizione

SEGNALI DI PRESCRIZIONE

I segnali di prescrizione di suddividono in:

• Segnali di precedenza
• Segnali di divieto
• Segnali di obbligo

I segnali di prescrizione sono posti nel punto dove inizia il divieto o l’obbligo: dopo le intersezioni possono essere ripetuti con l’aggiunta del pannello integrativo CONTINUA ” data-html=”true” data-placement=”top” data-template=”

” data-toggle=”popover” title=””>FIG 128A 128B128. Salvo i casi nei quali esista lo specifico segnale di fine, il termine della prescrizione è indicato con lo stesso segnale munito del pannello integrativo ” data-html=”true” data-placement=”top” data-template=”

” data-toggle=”popover” title=””>FINE FIG 130A 130B130 Qualora la prescrizione sia limitata a una o più categorie di veicoli, i simboli di tali veicoli sono inseriti in un pannello integrativo; se invece è concessa deroga alla prescrizione, il simbolo del veicolo è preceduto dalla parola ECCETTO ” data-html=”true” data-placement=”top” data-template=”

” data-toggle=”popover” title=””>FIG 127127.

SEGNALI DI PRECEDENZA POSITIVI

44

INCROCIO CON PRECEDENZA A DESTRA
Preannuncia un Intersezione a raso (o a livello): area comune a più strade, organizzata in modo da consentire lo smistamento delle correnti di traffico dall’una all’altra di esse. Area di intersezione: parte della intersezione a raso, nella quale si intersecano due o più correnti di traffico.” data-html=”true” data-placement=”top” data-template=”

” data-toggle=”popover” title=””>incrocio in cui vale la regola generale di dare la precedenza a destra. Prescrive di moderare particolarmente la velocità e non si trova sul tratto di strada con diritto di precedenza.

47

INTERSEZIONE CON DIRITTO DI PRECEDENZA
Preannuncia un incrocio in cui si ha la precedenza su veicoli provenienti da strade secondarie, da destra o da sinistra. Può essere preceduto dal segnale DIRITTO DI PRECEDENZA. E’ doveroso rallentare per assicurarci che ci venga concessa la precedenza. In presenza di agente che regola il traffico o di semaforo il segnale perde la sua efficacia. E’ posto di norma a 150 metri dall’incrocio.

48

INCROCIO A T CON IMMISSIONE DA DESTRA
Preannuncia un incrocio in cui il conducente ha la precedenza sui veicoli provenienti da destra. La strada alla sua destra è secondaria e in quanto tale non ha diritto di precedenza. Anche se si ha la precedenza bisogna usare prudenza.

49

INCROCIO A T CON IMMISSIONE DA SINISTRA
Preannuncia un incrocio in cui il conducente ha la precedenza sui veicoli provenienti da sinistra. La strada alla sua sinistra è di minore importanza. Anche se si ha la precedenza bisogna usare prudenza

50

CONFLUENZA A DESTRA
Preannuncia una confluenza sul lato destro. Sui veicoli che si immettono da destra abbiamo la precedenza. Pertanto questi ultimi troveranno il segnale di dare la precedenza sulla propria rampa di raccordo. Il segnale può trovarsi anche sulle autostrade. Anche se abbiamo la precedenza occorre usare la massima prudenza.

51

CONFLUENZA A SINISTRA
Preannuncia una confluenza sul lato sinistro con corsia di accelerazione posta sulla sinistra, sulla quale è posto il segnale di dare la precedenza. Ne consegue che il segnale raffigurato è posto su strade con diritto di precedenza che sono anche a senso unico di circolazione. Bisogna usare prudenza.

A – Segnali di precedenza positivi

SEGNALI DI PRECEDENZA NEGATIVI

40

DARE PRECEDENZA
Preannuncia di moderare particolarmente la velocità e all’occorrenza fermarsi per dare la precedenza ai veicoli provenienti da destra e da sinistra e circolanti sulla strada che si incrocia o sulla quale si ha intenzione di immettersi. Non occorre fermarsi qualora, rallentando opportunamente, ci si accorge che non ci sono veicoli provenienti da destra e sinistra. Se abbinato ad un semaforo, il segnale ha validità solo a semaforo spento. Il segnale si trova sulle corsie di accelerazione e sulle rampe di raccordo per l’immissione in autostrada. Su strade extraurbane il segnale è preceduto dal preavviso di dare precedenza. Occorre usare la massima prudenza per evitare incidenti.

42

PREAVVISO DI DARE LA PRECEDENZA
E’ posto su una strada che non ha diritto di precedenza e può preannunciare un incrocio a T in cui bisogna dare la precedenza a destra e a sinistra. Successivamente, percorsa la distanza indicata dal pannello integrativo posto sopra il segnale, troveremo il DARE LA PRECEDENZA. Bisogna rallentare ed eventualmente fermarsi per dare la precedenza ai veicoli che sopraggiungono da destra a sinistra.

41

FERMARSI E DARE LA PRECEDENZA
Il segnale si trova all’incrocio con una strada con diritto di precedenza. Obbliga ed impone di fermarsi in corrispondenza della striscia trasversale di arresto e dare la precedenza agli altri veicoli. Oltre che negli incroci con scarsa visibilità e particolarmente pericolosi, il segnale può trovarsi in corrispondenza dei passaggi a livello. Fuori dai centri abitati è preceduto dal relativo segnale di preavviso.

43 PREAVVISO DI FERMARSI E DARE LA PRECEDENZA
Preannuncia un segnale di stop a 320 metri. Invita a rallentare perché è prossimo un incrocio in cui bisogna fermarsi e dare la precedenza a destra e sinistra.

B – Segnali di precedenza negativi

SEGNALI DI PRECEDENZA POSITIVI E NEGATIVI

Richiedi informazioni e/o consulenza gratuita

Finanziamenti - Agevolazioni - personali e aziendali

Tutela patrimoniale e assistenza giudiziale per i sovraindebitati "prestito fondo antiusura"

Operativi su tutto territorio Italiano

 
52 DIRITTO DI PRECEDENZA
Indica l’inizio di una strada, urbana o extraurbana in cui i veicoli hanno diritto di precedenza. Bisogna comunque moderare la velocità ed accertarsi che i veicoli provenienti dalle strade laterali, sulle quali sarà presente o il segnale di dare la precedenza o il segnale di stop, diano la precedenza. In presenza del segnale bisogna comunque dare la precedenza ai veicoli che hanno in funzione il lampeggiante blu e la sirena.
Questo segnale può essere ripetuto in formato piccolo prima e dopo ogni incrocio.
46 FINE DEL DIRITTO DI PRECEDENZA
Indica la fine della strada con diritto di precedenza, urbana o extraurbana. Dopo di esso il conducente dovrà, di norma, dare la precedenza a destra. Viene cioè ripristinata la norma generale sulla precedenza. Occorre usare maggiore prudenza in quanto non si ha più la precedenza. Il segnale può essere seguito dal segnale FERMARSI E DARE LA PRECEDENZA.
45 DARE LA PRECEDENZA NEI SENSI UNICI ALTERNATI
Preannuncia che la circolazione non può svolgersi contemporaneamente nei due sensi e che, in particolare, bisogna dare la precedenza ai veicoli provenienti di fronte, dal senso opposto. Si trova prima di una strettoia che consente il passaggio di una sola fila di veicoli o quando una parte della carreggiata è sbarrata per qualsiasi motivo, il più comune dei quali è la presenza di lavori in corso.
In caso di presenza di semaforo a luce verde abbiamo comunque la precedenza. Se il semaforo è a luce gialla lampeggiante o spento non abbiamo la precedenza. Se il semaforo è a luce rossa non abbiamo la precedenza a meno che non ci sia un agente del traffico che ci ordina di passare.
53 DIRITTO DI PRECEDENZA NEI SENSI UNICI ALTERNATI
In presenza del segnale raffigurato possiamo percorrere la strettoia, sempre con cautela, dopo esserci assicurati di aver ottenuto la precedenza. Con il semaforo a luce verde abbiamo la precedenza. Se il semaforo è spento o a luce gialla lampeggiante abbiamo la precedenza a meno che non ci sia un agente del traffico che ci ordina di fermarci. Con il semaforo a luce rossa abbiamo la precedenza solo se l’agente del traffico ci ordina di passare.

Source

L’articolo 8 – Segnali di prescrizione proviene da Adessonews aggregatore di news: replica gli articoli dalla rete senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione. Puoi richiedere la rimozione o inserimento degli articoli in qualsiasi momento..

Richiedi informazioni e/o consulenza gratuita

Finanziamenti - Agevolazioni - personali e aziendali

Tutela patrimoniale e assistenza giudiziale per i sovraindebitati "prestito fondo antiusura"

Operativi su tutto territorio Italiano

 

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto   dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana.   Per richiedere la rimozione degli articoli clicca qui.    

Al termine di ciascun articolo puoi individuare la provenienza

---------------------

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: